menu
Hotel Genzianella

Offerte e pacchetti

Coppa del Mondo di sci alpino Bormio

Soggiorna alla Genzianella e vivi l'emozione di assistere alla gara di discesa libera sulla Pista Stelvio!

 

A tutti gli ospiti che soggiorneranno nei giorni della gara free pass per accedere al parterre e assistere all'arrivo degli uomini jet impegnati in una delle gare più dure del Circo bianco.

La pista Stelvio di Bormio è infatti considerata tra le più tecniche e spettacolari.

 

Fu inaugurata nel 1982 per la prima edizione delle World Series. Il tracciato ha ospitato due edizioni dei Campionati del Mondo di sci alpino: nel 1985 e vent’anni più tardi, nel 2005.

La partenza della gara di discesa libera è a quota 2.255 m, sopra La Rocca. Il percorso si sviluppa su quasi 3.230 m con un dislivello di 986 m. L’avvio è subito in picchiata e qui diventa fondamentale saper acquisire velocità per non perdere centesimi preziosi. Le prime curve sono subito impegnative e portano al salto La Rocca, dove comincia il bosco di pini, cembri e abeti.

Da qui ci si immette nel canalino Sertorelli, una diagonale di 300 metri dove l’accelerazione è notevole. Segue una stradina di 200 metri, la Fontana lunga, e gli insidiosi curvoni degli Ermellini fino alla diagonale più impegnativa e spettacolare di tutto il tracciato, la Carcentina, che si è rivelata decisiva in molte edizioni della Coppa del Mondo. Al termine della diagonale si raggiungono i prati del Ciuk (1.638 m), un pianoro di circa 100 metri. Da qui si arriva sul muro di San Pietro con un lungo salto toccando i massimi livelli di velocità; qui si registra la maggior pendenza di tutto il tracciato, il 60 %.

La Piana di San Pietro ci porta sul muro finale che inizia con una grande pendenza che non si addolcisce per almeno 200 metri. Qui si viaggia a più di 100 all’ora sino all’ultimo spettacolare salto prima del traguardo in Bormio paese (1.245 m).

 

Due minuti circa di pura adrenalina.

Bike hotel Bormio

Bike

Scopri di più

Terme

Scopri le terme

Virtual Tour

Tour virtuale

Scopri il tour 360°

tripadvisor
Tesla destination charging

Iscriviti alla newsletter
dell'hotel Genzianella

*Email non inserita

*Privacy non accettata

Hotel Genzianella è a Bormio, a due passi dagli impianti di risalita.

Ti aspettiamo nel nostro hotel,
in Via Zandilla, 6.

Scopri come raggiungerci

Scopri il nostro social wall

© Genzianella S.r.l. p.iva 00807360961 

Realizzazione Ueppy S.r.l.

Prenota online conviene! >>